Servizi di datalogging per IoT | DAQ code laboratory

Servizi di datalogging per IoT

Introduzione ai servizi di datalogging per IoT

Per lo sviluppo di piccole applicazioni amatoriali IoT è necessario avere a disposizione un servizio di datalogging per dispositivi IoT nel cloud per i dati provenienti dai nostri dispositivi. Ne esistono vari a pagamento, ma per applicazioni amatoriali e sperimentazioni spesso non sono necessari, in quanto i sistemi free presenti in rete forniscono un servizio ed hanno prestazioni più che soddisfacente. Tra i servizi di cloud free specifici per sistemi IoT quelli analizzati sono stati:

Anche se in rete sono disponibili altri servizi come: Cayenne, Thingsboard  e Ubidots.

AdafruitIO per il datalogging per IoT

La piattaforma cloud AdafruitIO ha una buona documentazione ed è un progetto maturo, pieno di esempi di applicazioni relativi al datalogging per IoT. Supporta il protocollo di comunicazione MQTT oltre all’HTTP.

Pagina iniziale di adafruitIO

Per iniziare è sufficiente creare un nuovo account cliccando su Get Started free.

Nella pagina che si aprirà è sufficiente includere i soliti dati di base nome ed indirizzo email:

Pagina di registrazione ad adafruitIO

Terminata la fase di registrazione si aprirà la dashboard che includerà i dati del vostro progetto. Tali dati saranno contenuti all’interno dei feed che è necessario quindi creare. Per effettuare tale operazione basta cliccare su feed\view all poi selezionare nelle opzioni di action creare nuovi feed

Pagina dei feeds

Mentre su trigger è possibile configurare delle reazioni della piattaforma ad eventi come l’invio di un messaggio se i dati rispettano determinate condizioni, etc.

Uno dei principali vantaggi per applicazioni domotiche rappresentato da adafruitIO è la sua integrazione con IFTTT e Zapier.

Il limite se così si può chiamare è sui contenuti, la piattaforma nella sua versione free permette di salvare 30 campioni al minuto, con una memorizzazione di 30 giorni. Inoltre permette di definire 10 feed e 5 dashboard che corrispondono a 5 progetti distinti.

Al link c’è la documentazione per utilizzare le varie API sulle diverse piattaforme oltre ad esempi.