Ambiente di sviluppo LabView | DAQ code laboratory

Ambiente di sviluppo LabView

Un programma LabView è detto Virtual Instrument (VI) in quanto virtualmente va a collegare varie componenti hardware (di acquisizione e generazione) e moduli di elaborazione software, fornendo all’utilizzatore un unica interfaccia su cui operare. In questo modo l’utilizzatore agisce su un unico strumento che in realtà è composto da varie parti.

Le componenti principali di un programma LabView sono essenzialmente tre:

  • Front Panel
  • Block Diagram
  • Icona connettrice

Front Panel

Il front panel è il pannello frontale dello strumento che si sta realizzando. È, in pratica, l’interfaccia grafica su cui l’operatore potrà operare sia inserendo eventuali dati di input (frequenza di campionamento, ampiezza, hardware con cui si può operare, etc..) Sial leggendo i risultati dell’operazione eseguita dallo strumento. Al suo interno saranno presenti quindi sia oggetti di ingresso di informazioni che verranno detti controlli che oggetti di lettura dei risultati che verranno detti indicatori. In funzione del tipo di dati di ingresso o uscita i controlli/indicatori avranno varia forma e potenzialità e dovranno essere impostati opportunamente in relazione al tipo di azione che verra permessa compiere al operatore.

Block Diagram

Il Block Diagram conterrà il codice vero e proprio di un (VI). In esso verranno inseriti tutti i moduli funzionali opportunamente collegati per descrivere la logica di esecuzione del programma. All’interno del block diagram verranno automaticamente inseriti gli indicatori ed i controlli posti all’interno del Front Panel e serviranno come ingressi o uscite delle informazioni che dovranno essere elaborate o il risultato dell’elaborazione.  Visto il compito di tale parte dello sviluppo questa è visibile e modificabile solo quando il programma non è in esecuzione. Solo lo sviluppatore può e deve modificare la logica di esecuzione del programma. Il block diagram deve essere invisibile all’utilizzatore. Per motivi strettamente legati allo sviluppo ed al debug del programma il block diagram è visibile durante li run, ma quando verrà creato l’eseguibile e dato all’utilizzatore, questa parte del programma non sarà più visibile.

Icona connettrice

L’icona connettrice si trova in alto a destra della finestra del front panel. Essa ha la funzione di connettere i vari VI che verranno sviluppati. In questo modo si da la possibilità di creare dei VI che possano essere richiamati in altri codici e di fornire a tali VI dei dati di ingresso provenienti dall’elaborazione del programma principale. 

Tool utili allo sviluppo dei programmi in labview

Al fine di sviluppare un programma in labview, sia per la creazione dell’interfaccia grafica che della logica di controllo, l’ambiente di sviluppo ha un set di tool e di oggetti indispensabili. I principali tool sono il Controls Palette, Functions Palette e Tools Palette.

Controls Palette

All’interno della Control Palette sono contenuti i controlli e gli indicatori che possono essere inseriti all’interno dell’interfaccia grafica, e quindi compare automaticamente cliccando con il tasto destro del mouse all’interno dell’area del Front Panel. La Controls Palette ha un a prima suddivisione in funzione dello stile grafico che si vuole utilizzare e poi scelto lo stile, la suddivisione è in funzione del tipo di dato di ingresso/uscita che si vuole inserire e di eventuali altri parametri come le rappresentazioni di grafici. Tale tool contiene oggetti relativi all’interfaccia grafica quindi è solo disponibile e permette quindi di operare solo e soltanto con il front Panel. 

Functions Palette

Questo tool contiene tutti i vari nodi funzionali che comporranno la logica del VI. Esso quindi è presente e permette di agire solo e soltanto con il Block Diagram. Per visualizzarla basta cliccare con il tasto destro su una parte priva di codice del block diagram. Il tool sarà composto da una finestra a menù con le principali classi di funzionalità che si possono inserire nel codice. Le funzionalità di base saranno contenute nel menù programming. Cliccando su quest’ultimo la finestra del tool si modificherà evidenziando un ulteriore suddivisione in funzione del tipo di controlli che si possono inserire o del tipo di dato che si vuole elaborare.

Tools Palette

A differenza dei precedenti tool il Tool pale offre funzionalità sia per il block diagram che per il front panel. Per attivarla basta andare nel menù generale View e selezionale Tools Palette. Le principali funzionalità offerte da questo tool riguardano: la creazione di wire di connessione, l’inserimento o la modifica di Label di testo, la possibilità di spostare oggetti/nodi, la possibilità di modificare il valore o di avere interazioni con gli oggetti e altre funzionalità utili per il debug. Di default impostata la selezione automatica della funzionalità da utilizzare. Nella stragrande maggioranza dei casi l’ambiente di sviluppo interpreta correttamente quello che deve fare da solo, ma in alcuni casi è utile forzare il sistema a comportarsi come desidera lo sviluppatore.